Gestione Governativa - Ferrovie Meridionali Sarde

fmstoria

Le ragioni socio-economiche degli inizi del '900, portarono alla realizzazione, da parte delle Ferrovie Meridionali Sarde, della rete ferroviaria nella regione del Sulcis Iglesiente, consentendo di spezzare l’isolamento delle popolazioni permettendo loro la mobilità e il trasporto delle merci.

Alla fine del 1800 l’economia della zona si basava essenzialmente sulla produzione agricola, su una limitata produzione industriale e sull’attività mineraria. Quest’ultima, dopo le alterne fasi dei secoli precedenti, ebbe, nella metà dell’800, un grande impulso dovuto prima alle avvenute concessioni, dal governo alle società minerarie - dei giacimenti di galena e blenda - poi alla regolamentazione delle stesse grazie alla legge mineraria emanata sotto l’egida di Quintino Sella nel 1859. In questo pur sintetico quadro, il trasporto collettivo nella regione del Sulcis, era praticamente inesistente, mentre la città d’Iglesias poteva sicuramente vantare una posizione di grande privilegio, infatti era servita dalle Ferrovie Reali con la linea Cagliari-Decimomannu-Iglesias-Monteponi.La crescente attività mineraria, capillarmente estesa, sia nel Sulcis che nell’Iglesiente, diede subito origine alle prime due linee ferroviarie secondarie private. La Pantaleo-Santadi-Portobotte e la Monteponi-Portovesme. La prima fu realizzata alla fine dell’800 dalla Compagnie des Hauts Fourneaux, società che gestiva la miniera di S. Leone. I suoi convogli trasportavano sia il minerale, galena e blenda, sia il carbone vegetale prodotto nelle omonime foreste di Pantaleo all’imbarco di Portobotte. La Monteponi-Portovesme, fu tra le più importanti ferrovie minerarie, venne realizzata dalla Società Mineraria Monteponi ed entrò in esercizio sin dal 1876. Questa ferrovia fu costruita principalmente per l’invio del minerale dalle miniere del bacino estrattivo di Monteponi al terminale portuale di Portovesme e permise anche alle popolazioni gli spostamenti da Iglesias (e quindi da Cagliari) a Portovesme e con i vascelli all’Isola di San Pietro. Appare evidente come divenne indispensabile la presenza di una rete di comunicazione ferroviaria capace di dare una risposta all’esigenza di mobilità richiesta dai nuovi flussi delle popolazioni della regione, dovuto all’espandersi nel territorio di nuovi cantieri minerari, e per garantire l’invio dei prodotti stessi verso i punti di stoccaggio e i porti di imbarco. Agli inizi del '900 il governo decise di realizzare nuove linee ferroviarie capaci di collegare Cagliari, con le aree minerarie e l’isola di Sant’Antioco. Nel 1911 furono presentati due progetti da due società: la Ditta Cugnasca e la Ditta Vanini. Il progetto Cugnasca prevedeva la diramazione della rete delle Ferrovie Reali (Decimomannu - Iglesias) da Siliqua fino a Santadi, attraverso il valico di Campanasissa, per proseguire fino a Sant’Antioco e Calasetta.


Convoglio sul ponte di “Bau Pressiu”

Stazione di “Gonnesa” e locomotore “Breda”

Particolare decorazioni di “Stanis Dessì”

Questo percorso, compreso il tratto Cagliari-Siliqua, raggiungeva i 110 chilometri.

Il progetto Vanini proponeva un itinerario transport de colis che partiva direttamente da Cagliari, passava da Capoterra per risalire la valle del rio Gutturu Mannu e sboccare nella valle di Pantaleo e Santadi (e sostituirsi alla già citata ferrovia mineraria), da qui raggiungere Sant’Antioco e Calasetta dopo una percorrenza complessiva di 92 chilometri. Nonostante le ovvie difficoltà conseguenti al cambio di scartamento (quindi di treno) a Siliqua e alla minor percorrenza totale del progetto Vanini, il Governo scelse il progetto Cugnasca.

La Società Anonima Ferrovie Meridionali Sarde si costituì a Busto Arsizio l’11 dicembre 1914, e il 20 aprile 1915 fu stipulata con lo Stato una convenzione per la concessione, la costruzione e l’esercizio di una ferrovia a scartamento ridotto da Siliqua a Calasetta con diramazione per Iglesias a Palmas Suergiu. Nove giorni dopo, il R.D. n°666 la rese esecutiva.

I lavori di costruzione poterono iniziare solo nel 1923 a causa degli eventi bellici della Grande Guerra e della successiva crisi economica. Per la realizzazione furono necessari tre anni. Lungo la linea furono realizzate diverse interessanti opere: cinque gallerie, 20 tra ponti e viadotti, 14 ponti metallici , 343 acquedotti e ponticelli.

Si rese necessaria anche l’edificazione di 18 stazioni (tutte caratterizzate da decorazioni murarie realizzate dal noto pittore Stanis Dessì), 55 cantoniere e quattro garitte.

Le F.M.S. iniziarono l’esercizio il 23 Maggio 1926 con l’apertura dell’intera rete.Le due direttrici, Siliqua - Palmas Suergiu - Calasetta e Iglesias - Palmas Suergiu, sviluppavano quindi una lunghezza complessivamente di 113 chilometri.


Primo Ordine di Servizio


Primi due quadri orari

All’inizio dell’esercizio il materiale rotabile era composto di otto locomotive a vapore Breda, numerate da 101 a 108, 15 carrozze viaggiatori e 80 carri merci che erano movimentati su linee ferroviarie, con scartamento di mm 850, armate con rotaie da 25 kg/ml e lunghe mt 12. Inizialmente le comunicazioni lungo la rete erano garantite da un apposito impianto telegrafico sostituito successivamente da rete telefonica propria

All’inizio dell’esercizio il materiale rotabile era composto di otto locomotive a vapore Breda, numerate da 101 a 108, 15 carrozze viaggiatori e 80 carri merci che erano movimentati su linee ferroviarie, con scartamento di mm 850, armate con rotaie da 25 kg/ml e lunghe mt 12. Inizialmente le comunicazioni lungo la rete erano garantite da un apposito impianto telegrafico sostituito successivamente da rete telefonica propria


Locomotiva “Breda”

Scheda tecnica locomotore Breda

costruttore
anno
lunghezza
massa
cilindri
pressione
potenza
velocità
acqua
carbone
Breda
1925
mt. 8,50
t. 40,3
2
12 bar
294 kw
km/h 45
lt. 3.000
t. 1

Precedentemente all’apertura dell’esercizio, col R.D. n°668 del 3 aprile 1926, fu approvata la convenzione con la quale veniva ceduto alle Ferrovie Meridionali Sarde il tronco ferroviario Iglesias-Monteponi di proprietà delle Ferrovie dello stato che cessarono il servizio il 24 aprile 1926. L’adattamento della linea da scartamento ordinario a scartamento ridotto avvenne in soli quattro giorni, pertanto, alla data dell’inaugurazione, tutta la rete sulcitana iniziò l’esercizio. Pochi anni dopo, un nuovo elemento si inseriva prepotentemente nel quadro economico della zona, cioè l’esplosione delle coltivazioni dei giacimenti carboniferi. Questa attività, iniziata già dalla metà dell’800 a Bacu Abis e Terrascollu, con alterni successi produttivi, ebbe un grande impulso nel ventennio dei Governi di Mussolini.

La vera esplosione della produzione si ebbe in conseguenza alle sanzioni economiche decise nel 1935 dalla Società delle Nazioni nei confronti dell’Italia (aggressione all’Etiopia) e la conseguente autarchia economica. Nacquero allora le Aziende A.Ca.I. e Carbonifera Sarda e, di conseguenza, si aprirono altri cantieri minerari in tutto il bacino carbonifero; la produzione passò da 78.000 t. nel 1935 a 1.296.000 t. nel 1940.Anche la produzione delle miniere di piombo e zinco, sempre per le stesse ragioni, ebbe un notevole impulso e, in consegueza a ciò, vi fu grande incremento di popolazione in tutto il territorio, di qui la nascita di Carbonia (1938).


Sant’Antioco - convoglio passeggeri e “ponte romano”

Le F.M.S. dovettero immediatamente adeguare i loro servizi sia al trasporto dei materiali sia al trasporto passeggeri - intervenendo nella rete ferroviaria -. Venne raddoppiato il binario nella tratta Carbonia-Sant’Antioco (1940) e accresciuto il potenziale della trazione. Il parco trazione delle Meridionali crebbe con l’inserimento di un gruppo di locomotive a vapore molto eterogeneo. Due locomotive Winterthur, n°29 e 30, dieci locomotive Mallet, dal n° 151 al n°159 e n° M30, ventidue locomotive R370 Reggiane, tutte adibite al traino di convogli merci per il trasporto del carbone. Completavano la dotazione la specifica costruzione di 180 “carri a secchione” adibiti esclusivamente al trasporto del carbone.


convoglio trasporto carbone su doppio binario


gruppo automotrici Fiat alla stazione di San Giovanni Suergiu

Questo fu il periodo di massima espansione per quanto riguarda in numero degli addetti al servizio; si toccarono le 800 unità. Nel 1943, con l’entrata in guerra dell’Italia, la produzione estrattiva crollò e ci fu un grande ridimensionamento dell’esercizio delle Ferrovie Meridionali Sarde accompagnato dai gravi danni prodotti dai bombardamenti.

Nel 1936, con la partecipazione azionaria, nella Società Anonima Ferrovie Meridionali Sarde, del gruppo FIAT, vennero costruite e messe in servizio quattro automotrici diesel, numerate da 201 a 204, che furono in assoluto i primi pezzi costruiti dalla casa torinese e rappresentarono il prototipo che trovò poi vasto impiego nel trasporto veloce ed economico di modesti quantitativi di viaggiatori


automotrice Boveri

Il primo decennio postbellico si caratterizzò per una costante produzione di carbone, circa 900.000 t. annue, la quale favorì anche al servizio ferroviario un periodo di relativa stabilità. Questo equilibrio si spezzò quando, alla metà degli anni cinquanta, l’uso del petrolio e suoi derivati a basso costo si sostituì al carbone come principale fonte energetica, sancendo, di fatto, l’inizio del definitivo tracollo dell’attività estrattiva carbonifera con la totale chiusura dei pozzi che avvenne alla fine degli anni '60. Per le Ferrovie Meridionali Sarde fu un colpo durissimo anche perché al crollo del trasporto del carbone, principale supporto economico della Società, si accompagnò l’avvento della motorizzazione privata.

In quegli anni un altro fattore accentuò la crisi dell’Azienda, e fu l’istituzione della tratta delle Ferrovie dello Stato Villamassargia-Carbonia che, di fatto, assorbì totalmente quella parte di viaggiatori e merci che prima erano trasportati ad Iglesias e trasbordati alle F.S. per proseguire verso le altre direttrici regionali. Il 20 gennaio 1955 le Ferrovie Meridionali Sarde passarono alla Gestione Commissariale Governativa e beneficiarono di un piano di rilancio finanziato dallo Stato. Furono eseguiti importanti lavori di revisione e immesse in servizio sei automotrici Diesel-elettriche (14 agosto '60) e quattro automotrici rimorchiate.Nonostante l’intervento diretto dello Stato, l’auspicato rilancio non ci fu a causa dello scarso numero dei viaggiatori e dell’inutilizzo del vettore ferroviario per il trasporto delle merci. A ciò si aggiunse la chiusura della tratta Siliqua-Narcao causata dai lavori per la costruzione dell’invaso idrico di Bau Pressiu (13 luglio '68) e la chiusura della tratta Monteponi-Iglesias (18 gennaio '69) causata dal crollo di una galleria. Ormai il servizio ferroviario aveva i giorni contati e il 4 Febbraio 1974, il Direttore dell’Esercizio Ing. Giuseppe Cadeddu emesse l’Ordine di Servizio N°2/1974 che disponeva l’integrale soppressione della rete ferroviaria Monteponi-San Giovanni Suergiu e Narcao-San Giovanni Suergiu-Calasetta dal giorno 5 Febbraio 1974. Il provvedimento non fu ben accetto né dalle maestranze, né dalle popolazioni tanto che, per volontà ministeriale, si dispose la riattivazione del servizio con nuovo O. S. del 7 Febbraio 1974. I collegamenti ferroviari erano stati ridotti a una coppia di corse utilizzando materiale rotabile ormai vetusto e con orari ormai non più consoni alle esigenze della poca utenza che preferiva le autolinee sostitutive del servizio ferroviario che, avevano, invece, orari adeguati ed erano esercitate da autobus nuovissimi. La proroga durò pochi mesi e, il 1° Settembre 1974, in attuazione della legge 309 del 16 Luglio 1974, il provvedimento definitivo di cessazione dell’esercizio fu reso esecutivo. Le Ferrovie Meridionali Sarde da allora soppressero tutte le linee ferroviarie e furono sostituite dalle autolinee su gomma. Termina così la storia delle “Ferrovie del Sulcis”, strumento decisivo per il progresso e lo sviluppo socioeconomico della regione sud occidentale della Sardegna.

cosa sono le Ferrovie Meridionali Sarde

Gestione Governativa Ferrovie Meridionali Sarde

Azienda di Trasporti Pubblici in Concessione in particolare di trasporto locale; 
    

Direzione Esercizio - Iglesias via Crocifisso, 92

cosa fanno le Ferrovie Meridionali Sarde

Le f.m.s. erogano, nel bacino del Sulcis-Iglesiente-Fluminese, servizi automobilistici extraurbani, servizi sostitutivi ferroviari e il servizio urbano nelle cittā di Iglesias e Carbonia. La rete commerciale si sviluppa in circa 3. 300 km (per tutti i tipi di servizio offerti). I comuni serviti sono 34.

Il parco autobus č composto da 134 mezzi nei modelli: Fiat/Iveco 308 - 343 - 370 - 380 Euroclass - 393 My way, Cacciamalli TCI 970 (urbano) - 65C15 (Thesi)

I servizi offerti sono collegati con le stazioni TRENITALIA di Iglesias, Carbonia, Villamassargia e Siliqua; con i traghetti della SAREMAR a Portovesme e Calasetta e con le Autolinee dell’ARST a Fluminimaggiore, Guspini, Vallermosa, S.Anna Arresi e Teulada.

informazioni Numero Verde 800-044553

fms.staff@tiscali.it
(dalle 7.00 alle 19.00 dal luned́ al sabato non festivi)

Iglesias

Direzione Esercizio
Centralino tel. 0781/39800
Fax 0781259146 e-mail fmsarde@tin.it
Fax Officina 0781398046

Carbonia

Ufficio Movimento tel. 0781/674374

Calasetta

Stazione tel. 0781/88291
(dalle 7.00 alle 13.30 dal luned́ al sabato non festivi)

CARTA DELLA MOBILITA’

(Carta dei servizi offerti dalle Ferrovie Meridionali Sarde)

Premessa

la carta e i suoi obiettivi

Le ferrovie meridionali sarde

profilo dell’azienda

l’organizzazione

i servizi offerti

servizi per i viaggiatori disabili

i servizi collegati

principi sull’erogazione dei servizi pubblici e norme generali

Principi fondamentali

Strumenti attuativi

adozione di standard

indicatori per la valutazione dei fattori base

sicurezza del viaggio

sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore

regolarità del servizio e puntualità dei mezzi

pulizia e condizioni igieniche dei mezzi

confortevolezza del viaggio

informazioni alla clientela

capacità relazionali del personale

lievello di servizio nelle operazioni di sportello

integrazione modale

rispetto dell’ambiente

Informazione degli utenti

avvisi

tariffe

titoli di viaggio (biglietti)

sanzioni

valutazione del servizio da parte del cliente

La tutela

reclami

rimborsi

coperture assicurative

servizi essenziali in caso di sciopero

diritti del viaggiatore

doveri del viaggiatore

PREMESSA

LA CARTA ED I SUOI OBIETTIVI

La Carta della Mobilità (Carta dei Servizi per il settore trasporti) è uno strumento operativo con il quale le aziende, che curano l’erogazione dei servizi di trasporto, si impegnano a garantire ai cittadini determinati standard qualitativi e quantitativi delle prestazioni rese.

Con la presente Carta, le Ferrovie Meridionali Sarde (FMS) intendono informare la clientela sui servizi offerti e le modalità di prestazione degli stessi, per istituire un confronto attivo volto al miglioramento complessivo della loro qualità.

Pertanto, la Carta:

rende noti i servizi offerti e gli standard dei singoli componenti;

definisce i fattori che concorrono alla qualità delle componenti del servizio offerto;

impegna l’azienda, con modi e caratteristiche valutabili oggettivamente dalla clientela, al rispetto degli standard promessi, al monitoraggio ed al miglioramento continuo delle prestazioni rese e della qualità percepita dal cliente;

rende note le procedure di reclamo e le eventuali modalità ed entità di rimborso.

LE FERROVIE MERIDIONALI SARDE: l’organizzazione ed i servizi offerti.

PROFILO DELL’AZIENDA

Le Ferrovie Meridionali Sarde (FMS), con sede legale ad Iglesias, in via Crocifisso n° 92, sono una Gestione Commissariale Governativa, operano pertanto per conto diretto dello Stato, tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le Ferrovie Meridionali Sarde (FMS) erogano, nel bacino del Sulcis – Iglesiente – Fluminese, servizi automobilistici extraurbani, servizi sostitutivi ferroviari e il servizio urbano nelle città di Iglesias e Carbonia.

L’ORGANIZZAZIONE

L’Azienda ha una struttura organizzativa costituita dalla Direzione con sede ad Iglesias, e da sette residenze periferiche distribuite sul territorio.

Nella sede di Via Crocifisso 92 ad Iglesias, oltre alla Direzione, sono presenti la Direzione dell’Esercizio, gli Uffici, l’Officina Riparazioni, la biglietteria e il deposito degli autobus.

Nella Città di Carbonia è presente un Deposito dotato di Officina Riparazioni e di Ufficio Movimento. Presso l’ex stazione di Calasetta è presente un piazzale destinato alla sosta degli autobus ed è operativa la biglietteria.

I SERVIZI OFFERTI

[Tutti i dati forniti nella presente Carta sono riferiti al periodo compreso tra novembre 1999 e ottobre 2000]

La rete commerciale, su concessione dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, si sviluppa su circa 3.269 km comprende i servizi automobilistici extraurbani nel bacino del Sulcis – Iglesiente - Fluminese con alcune relazioni su Cagliari e Guspini (3.185 Km), il servizio urbano nei comuni di Iglesias (44 Km) e Carbonia (40 Km).

Vengono inoltre eserciti, su concessione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i servizi sostitutivi ferroviari sulle linee Siliqua – San Giovanni Suergiu – Calasetta e Iglesias – San Giovanni Suergiu (114 Km).

I Comuni serviti sono 34;
i passeggeri trasportati nell’arco di un anno sono 3.766.135;
le percorrenze annue dei bus sommano a circa 6.245.964 km;
il parco mezzi è costituito da circa 137 autobus, 86 effettivamente utilizzati ogni giorno per lo svolgimento dei servizi. Gli autobus dotati di impianto di aria condizionata sono 98;
la velocità media commerciale generale complessiva è di circa 35 km/h.
L’articolazione del servizio svolto per, capillarità, copertura territoriale e frequenza di passaggi, si avvicina ad una rete di trasporto interconnessa su tutto il bacino di traffico.

Le FMS erogano il servizio durante tutto il corso dell’anno con una copertura giornaliera di 18÷19 ore dalle 3:50 alle 23:00. Nei giorni 1° gennaio, 25 dicembre, nonché nel giorno di Pasqua, il servizio è ridotto ai soli servizi a contratto e ai servizi specializzati per il polo industriale di Portovesme. Ogni variazione viene comunicata attraverso avvisi esposti sugli autobus, nelle principali fermate, sul sito internet www.ferroviemeridionalisarde.it e per mezzo degli organi di informazione.

SERVIZI PER VIAGGIATORI DISABILI

Le FMS si impegnano in una intensa attività di sensibilizzazione presso enti, istituzioni e operatori della mobilità alle problematiche di coloro che hanno difficoltà motorie.

Molte sono le attività previste per il superamento delle barriere architettoniche e per l’adeguamento alle norme. Su richiesta del viaggiatore disabile, il nostro personale si rende disponibile ad agevolare la salita e la discesa dall’autobus.

Le FMS hanno acquisto 3 autobus, di tipo urbano, predisposti per il trasporto dei disabili.

I SERVIZI COLLEGATI

I servizi offerti sono collegati con i seguenti vettori:

TRENITALIA S.p.A.: collegamento con le stazioni ferroviarie di Iglesias, Carbonia, Villamassargia e Siliqua e decimomannu.

Saremar: collegamento nei porti di Portovesme e Calasetta con i traghetti da e per l’Isola di San Pietro.

Azienda Regionale Sarda Trasporti: collegamento con la rete ARST nei comuni di Fluminimaggiore, Guspini, Sant’Anna Arresi, Teulada e Vallermosa.

PRINCIPI SULL’EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E NORME GENERALI

La Costituzione della Repubblica Italiana, art. 16, sancisce il diritto del cittadino a circolare e soggiornare liberamente sul territorio nazionale. Il Trattato di Maastricht, art. 8, ha ampliato tale diritto stabilendo che ogni cittadino dell’Unione Europea ha diritto di soggiornare e circolare liberamente nel territorio degli stati membri. Di recente la Commissione Europea ha ribadito la propria posizione sulla mobilità con il Libro Verde “La Rete dei Cittadini - Realizzare le potenzialità del trasporto pubblico di viaggiatori in Europa”, documento che va considerato riferimento ed obbiettivo per tutti gli operatori del settore.

Il Parlamento europeo ha adottato la seguente definizione di Trasporto Pubblico:

“Trasporto collettivo accessibile a pagamento, operante nel rispetto di orari prestabiliti e formante parte di una rete complessiva che consenta interconnessioni con gli altri servizi”.

I recenti provvedimenti legislativi ed in particolare la Legge 15.03.1997 n° 59 (Bassanini), la Legge 15.05.1997 n° 127 (Bassanini bis) e il D.L… 19.11.1997 n° 422 hanno previsto il trasferimento alle Regioni ed agli Enti Locali, delle competenze programmatorie ed amministrative nel settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL) regionale di qualsiasi tipo, ivi compreso quello ferroviario e lacuale. Tale fatto comporterà una sempre maggiore attenzione sulla definizione delle reti e dei servizi integrati.

In data 27.01.1994 è stata emanata una specifica direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di erogazione dei servizi pubblici. Tale direttiva ha introdotto elementi e principi di efficienza operativa, in parte già presenti nei processi produttivi delle Aziende di trasporto pubblico di persone.

Successivamente il decreto legge 12.05.1995 n° 163, convertito in legge il 1 luglio 1995 n° 273, ha stabilito che, anche per il settore dei trasporti, venisse emanato uno schema generale di riferimento di Carta dei Servizi prevedendo che lo stesso fosse personalizzato dalle singole aziende.

Le FMS hanno provveduto ad elaborare la presente Carta della Mobilità, facendo riferimento ai punti fondamentali contenuti nella Direttiva del 1994 sopra richiamata.

Tale Direttiva è articolata in tre sezioni:

la prima riguarda i Principi Fondamentali cui deve essere uniformata progressivamente l’erogazione dei servizi pubblici;

la seconda prevede gli Strumenti per l’attuazione di tali principi;

la terza definisce i meccanismi di Tutela e di garanzia per l’applicazione corretta della Carta.

Sulla base di tali indicazioni le FMS hanno fatto propri i principi richiamati traducendoli nei seguenti impegni.

I. PRINCIPI FONDAMENTALI

EGUAGLIANZA

Le FMS si impegnano ad erogare il servizio senza disparità di trattamento per sesso, nazionalità, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

IMPARZIALITÀ

Il comportamento del personale, le procedure aziendali, le norme di viaggio ed ogni altro atto posto in essere dall’azienda, dovranno essere ispirate ai principi di obiettività, giustizia ed imparzialità.

CONTINUITÀ

Il servizio verrà erogato, secondo i programmi di esercizio, approvati e concessi dalla Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, con continuità, regolarità e senza interruzioni.

Nel caso di impedimenti imprevedibili, di impercorribilità delle strade, le FMS si impegnano ad arrecare alla clientela il minor disagio possibile.

In caso di sciopero, le FMS provvederanno a garantire, nelle fasce orarie di tutela, servizi minimi essenziali, così come previsto dalla Legge 146/90.

PARTECIPAZIONE

E’ attivo il sito internet www.ferroviemeridionalisarde.it e il numero verde 800-044553 presenziato dalle 7:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato (non festivi).

Verrà posto in essere un idoneo sistema di “ascolto” della clientela e di “risposta” da parte dell’Azienda la quale, con periodicità, acquisirà e renderà disponibili le valutazioni del cliente sul servizio reso e fruito. Lo stesso infatti potrà produrre memorie, documenti e formulare suggerimenti.

II. STRUMENTI ATTUATIVI

II a. ADOZIONE DI STANDARD

Le caratteristiche essenziali della qualità del servizio erogato nel mondo della mobilità in genere, ed in quello specifico del trasporto collettivo su gomma, possono essere riassunte nei seguenti “fattori base”:

sicurezza del viaggio;
sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore;
regolarità del servizio;
pulizia e condizioni igieniche e sanitarie dei mezzi;
confortevolezza del viaggio;
informazioni alla clientela;
capacità relazionali e comunicazionali del personale a contatto con la clientela;
caratteristiche del servizio nelle operazioni di sportello;
integrazione con gli altri sistemi di trasporto (integrazione modale);
rispetto dell’ambiente.
II b. INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI FATTORI BASE

Le FMS allo scopo di tenere sotto controllo i fattori base sopra indicati, hanno introdotto per ciascuno di essi, degli “indicatori” di riferimento rivolti alla rappresentazione fisica (attraverso specifiche unità di misura) dei più significativi aspetti del fattore base. Sono poi stati previsti i “livelli di percezione globale” da misurare con sondaggi mirati che interesseranno il cittadino/utente/cliente. Per ciascun “indicatore”, accanto al valore attuale, è previsto quello obiettivo (standard), di volta in volta aggiornato (migliorato) in relazione alle aspettative della clientela e tenendo conto delle reali possibilità delle FMS di poterlo raggiungere.

  1. SICUREZZA DEL VIAGGIO;

Per sicurezza del viaggio le FMS intendono l’impegno aziendale nel portare a destinazione il viaggiatore attraverso l’utilizzo di autobus in efficienza condotti da personale qualificato.

Le FMS garantiscono, tramite adeguate coperture assicurative, il risarcimento dei danni a terzi e ai passeggeri.

Nella scheda allegata (specifica per le FMS), a questo fattore base della qualità sono assegnati i seguenti “indicatori” aziendali:

incidentalità degli autobus;
vetustà degli autobus;
età media del parco autobus;
elementi di sicurezza attiva;
percezione complessiva del livello di sicurezza del viaggio.
2. SICUREZZA PERSONALE E PATRIMONIALE DEL VIAGGIATORE;

L’indicatore aziendale individuato è il seguente:

numero denuncie di furti / aggressioni presentate nel corso di 1 anno.

Ulteriori “indicatori” potranno essere presi a riferimento in occasione dell’aggiornamento della presente Carta della Mobilità, tenuto conto delle proposte che saranno a riguardo raccolte;

percezione complessiva del livello di sicurezza personale e patrimoniale.
3. REGOLARITÀ’ DEL SERVIZIO E PUNTUALITÀ DEI MEZZI;

Considerata l’importanza che tale fattore riveste, sono stati individuati i seguenti “indicatori”:

regolarità del servizio;

velocità commerciale;

copertura oraria giornaliera;

tempi di comporto interno (tempi di rispetto delle coincidenze tra servizi svolti dalle FMS);

tempi di comporto esterno (tempi di rispetto delle coincidenze tra servizi svolti da altre aziende);

percezione complessiva della regolarità del servizio.

  1. PULIZIA E CONDIZIONI IGIENICHE DEI MEZZI;

A questo fattore base sono stati assegnati i seguenti indicatori:

pulizia ordinaria dei mezzi;
pulizia radicale dei mezzi;
percezione complessiva del livello di pulizia dei mezzi.
5. CONFORTEVOLEZZA DEL VIAGGIO;

In prima fase sono stati presi a riferimento i seguenti “indicatori”:

posti a sedere offerti;
presenza della climatizzazione;
percezione complessiva della confortevolezza del viaggio.
6. INFORMAZIONI ALLA CLIENTELA;

Sono stati previsti quali “indicatori”:

la diffusione delle informazioni (valutata secondo unità di misura specificate nella scheda);
la percezione complessiva del livello di soddisfazione della clientela in materia di informazione.
7. CAPACITA’ RELAZIONALI E COMUNICAZIONALI DEL PERSONALE A CONTATTO CON LA CLIENTELA;

E’ stato previsto il seguente indicatore:

percezione complessiva da parte della clientela intervistata.
8. LIVELLO DI SERVIZIO NELLE OPERAZIONI DI SPORTELLO;

Gli “indicatori” individuati tengono conto del fatto che la quasi totalità degli sportelli è costituita da rivendite esterne diffuse sul territorio.

Gli “indicatori” individuati sono i seguenti:

numero complessivo dei punti vendita;
distribuzione dei punti vendita nel territorio del bacino di traffico;
percezione complessiva sulla facilità di acquisto del biglietto.
9. INTEGRAZIONE MODALE;

L’indicatore prescelto, in prima fase, è al momento costituito da:

coincidenze con altri vettori;
stazioni di interscambio ferro / gomma;
stazioni di interscambio nave / gomma;
percezione complessiva sulle coincidenze con gli altri vettori.
10. RISPETTO DELL’AMBIENTE;

Le FMS pongono attenzione all’ambiente provvedendo al progressivo rinnovo del parco autobus (acquisto di mezzi dotati di motore a scarico controllato secondo lo standard EUR02). L’indicatore prescelto é costituito da:

numero dei mezzi rispondenti con standard EUR02 rispetto al totale del parco utilizzato.

Nell’aggiornamento della Carta della Mobilità saranno individuati “indicatori” riferiti ai processi produttivi interni.

II c. INFORMAZIONE DEGLI UTENTI

AVVISI

Le FMS rendono noti, attraverso gli avvisi distribuiti presso le principali fermate ed i principali punti vendita e attraverso il sito internet www.ferroviemeridionalisarde.it, gli orari, (generali e per linea) e le principali caratteristiche dei servizi offerti. Il numero verde 800 044553 consente di poter disporre di ulteriori informazioni.

Le variazioni programmate del servizio vengono rese note con i sistemi sopraindicati; variazioni occasionali o imprevedibili sono comunicate anche attraverso gli organi di stampa (giornali, radio e televisioni)e le NEWS sul sito internet…

TARIFFE

Le FMS rendono note, attraverso gli avvisi distribuiti nei principali punti vendita, le tariffe applicate.

Le tariffe dei servizi automobilistici extraurbani ed urbani sono stabilite con decreto dell’Assessore dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna.

Le tariffe del servizio sostitutivo ferroviario sono stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

TITOLI DI VIAGGIO (BIGLIETTI)

Le corse vengono effettuate ad agente unico. I clienti devono sempre acquistare il biglietto prima di salire in vettura, dove dovranno provvedere all’annullamento (obliterazione) con le macchinette preposte allo scopo.

Tutti i titoli di viaggio sono articolati per fasce chilometriche a ciascuna delle quali corrisponde un prezzo. I biglietti sono venduti per la tratta (percorrenza) relativa al viaggio che si intende intraprendere. La tipologia dei biglietti e degli abbonamenti è la seguente:

SERVIZI EXTRAURBANI

SERVIZI URBANI

SERVIZI SOSTITUTIVI FERROVIARI

SANZIONI

Il viaggiatore che, senza averne dato preavviso al personale viaggiante, risulti sprovvisto del documento di viaggio o fornito di documento di viaggio irregolare, ai sensi del Decreto dell’Assessore Regionale dei Trasporti n° 654/9501 del 17 dicembre 1996, è tenuto al pagamento della tariffa evasa, pari all’importo di corsa semplice per l’intero percorso della corsa, più una sanzione amministrativa pari a:

sessanta volte la tariffa evasa, nel caso in cui risulti sprovvisto di titolo di viaggio o munito di titolo di viaggio scaduto o non obliterato; la tariffa evasa, nel caso in cui risulti sprovvisto di titolo di viaggio o munito di titolo di viaggio scaduto o non obliterato; sessanta volte la tariffa evasa, nel caso in cui risulti sprovvisto di titolo di viaggio o munito di titolo di viaggio scaduto o non obliterato; sessanta volte la tariffa evasa, nel caso in cui risulti sprovvisto di titolo di viaggio o munito di titolo di viaggio scaduto o non obliterato; sessanta volte la tariffa evasa, nel caso in cui risulti sprovvisto di titolo di viaggio o munito di titolo di viaggio scaduto o non obliterato;

quaranta volte la tariffa evasa, in tutti gli altri casi di titolo di viaggio irregolare. quaranta volte la tariffa evasa, in tutti gli altri casi di titolo di viaggio irregolare.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DEL CLIENTE

Le FMS hanno valutato il servizio attraverso specifiche interviste, alla clientela, sulla qualità percepita e sull’efficacia dei servizi resi, intervistando un campione significativo (62% clienti abbonati, 29% clienti abituali e 9% clienti occasionali).

I risultati di tali indagini vengono riepilogati, con gli indicatori della qualità dei servizi, nelle ultime pagine della Carta della Mobilità e comunicati dalle FMS alle associazioni dei consumatori e pubblicizzati su quadri murali.

Le FMS si impegnano ad effettuare periodicamente, ed in occasione di modifiche del piano dei servizi, questo tipo di valutazione.

Ill. LA TUTELA

RECLAMI

I reclami possono essere inoltrati alle FMS telefonicamente, verbalmente, per iscritto, tramite fax, attraverso il servizio postale o per mezzo del servizio di posta elettronica.

Tutti i reclami vengono analizzati ed entro 30 giorni dalla ricezione viene data risposta al cliente.

Per consentire una più rapida risposta ed un eventuale tempestivo intervento migliorativo, i reclami inviati tramite servizio postale dovranno essere inviati alla Direzione dell’Esercizio, Via Crocifisso, 92 09016 Iglesias.

I reclami per posta elettronica dovranno essere inviati all’indirizzo E-mail: fmsarde@tin.it

I numeri telefonici ai quali è possibile inoltrare i reclami sono i seguenti:

Direzione dell’Esercizio Iglesias : 0781 39800 - telefax : 0781 259146

Deposito di Iglesias : 0781 40078 - 0781 39800

Deposito di Carbonia : 0781 674374

E’ inoltre attivo, dalle 7:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato (non festivi), il numero verde 800 - 044553

RIMBORSI

Il viaggiatore, nei casi sotto descritti, ha diritto di richiedere il rimborso all’Azienda entro il termine di 15 giorni dal mancato o impossibilitato utilizzo del servizio ed in particolare se:

non sia stato garantito il proseguimento del viaggio fino alla destinazione pagata, entro un tempo pari al tempo di percorrenza della linea, a causa di guasti al mezzo;

sia stato provocato grave e documentato danno al cliente per ritardo imputabile ad inefficienza aziendale.

L’entità del rimborso non potrà essere superiore al valore del documento di viaggio pagato.

COPERTURE ASSICURATIVE

I viaggiatori godono, durante il corso del viaggio, della copertura assicurativa RC di legge.

Le FMS non possono prendere bagagli o oggetti in consegna e ne rispondono soltanto se rimangono danneggiati o distrutti e vanno dispersi durante il viaggio per cause di sinistro ad esse imputabile. Le FMS tramite compagnia di assicurazioni hanno stipulato una polizza perché venga corrisposto al bagaglio, per il quale è stato pagato il biglietto, il valore debitamente comprovato entro un massimale di € 104,00.

Le FMS non rispondono dei valori eventualmente contenuti all’interno dei bagagli (a titolo esemplificativo ma non limitativo: danaro, carte valori, oggetti d’arte, preziosi ed assimilati, elaborati o opere di ingegno, etc…)

Le richieste di rimborso vanno inoltrate alla Direzione dell’Esercizio, Via Crocifisso, 92 09016 Iglesias.

SERVIZI ESSENZIALI IN CASO DI SCIOPERO

In caso di sciopero sono garantiti, nei giorni feriali, i servizi essenziali nelle fasce orarie di tutela dalle ore 6,20 alle ore 8,50 e dalle ore 15,25 alle ore 16,45, così come previsto dalla Legge 146/90.

DIRITTI DEL VIAGGIATORE

Il viaggiatore ha i seguenti DIRITTI:

sicurezza e tranquillità del viaggio;

continuità e certezza del servizio, anche attraverso l’integrazione tra diversi modi di trasporto;

pubblicazione tempestiva e di facile reperibilità degli orari che devono (ove possibile) essere integrati e coordinati con gli eventuali altri mezzi di trasporto necessari per il completamento del viaggio;

facile accesso alle informazioni su condizioni di trasporto e tariffe sia nelle stazioni che sui mezzi di trasporto; tempestive informazioni sulle possibilità di proseguimento del viaggio con mezzi alternativi, in caso di anormalità o di incidente;

rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate;

igiene e pulizia dei mezzi e delle stazioni; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture; sale di attesa attrezzate;

riconoscibilità del personale e facile rintracciabilità degli addetti;

rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;

rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi, nei locali e negli spazi aperti al pubblico e contenimento dei tempi di attesa agli sportelli (biglietterie, informazioni);

facile possibilità di comunicare i “reclami”, nonché tempestiva risposta agli stessi.

DOVERI DEL VIAGGIATORE

Il viaggiatore ha i seguenti DOVERI:

salire sui mezzi di trasporto munito di biglietto, salvo casi eccezionali;

non occupare più di un posto a sedere;

utilizzare i mezzi di trasporto secondo le regole del vivere civile, non danneggiare e/o sporcare pareti, sedili, accessori e suppellettili; non compromettere la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stessi e per tutti quelli che viaggiano;
rispettare il "divieto di fumare ", ove indicato;
non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
non trasportare oggetti nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni e indicazioni stabilite dall’Azienda;
non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza se non in caso di grave ed incombente pericolo;
rispettare scrupolosamente le istruzioni e disposizioni di servizio;
rispettare le indicazioni ricevute dal personale aziendale;
utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo le regole del vivere civile.

biglietti e abbonamenti

Le tariffe applicate sono quelle emanata con Decreto dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna n°518/11261 del 4 dicembre 1995 in vigore dal 1 gennaio 1996.

Tabella prezzi servizio automobilistico

n.b. Biglietti A/R validitΰ gg.1 fino a 30 km - gg.3 oltre 30km.

BIGLIETTI AUTOSERVIZI

TRATTA

Km

C.S.

A.R.

1

10

€ 0,67

€ 1,24

2

15

€ 0,88

€ 1,65

3

20

€ 1,19

€ 2,17

4

25

€ 1,45

€ 2,74

5

30

€ 1,76

€ 3,25

6

35

€ 2,01

€ 3,82

7

40

€ 2,32

€ 4,34

8

45

€ 2,58

€ 4,91

9

50

€ 2,89

€ 5,42

10

55

€ 3,15

€ 5,99

11

60

€ 3,46

€ 6,51

12

65

€ 3,72

€ 7,08

13

70

€ 4,03

€ 7,59

14

80

€ 4,44

€ 8,47

15

90

€ 4,91

€ 9,35

16

100

€ 5,37

€ 10,17

17

110

€ 5,84

€ 11,05

18

120

€ 6,30

€ 11,93

Biglietto Servizio Urbano

€ 0,57

Biglietto Servizio Urbano Multiplo

€ 5,68

ABBONAMENTO STUDENTI SERVIZIO URBANO

Mensile

€ 13,74

Abbonamenti settimanali sconto 25%

Abb. settimanali - corse obbligatorie assegnate nel titolo di viaggio

CORSE

CORSE

CORSE

CORSE

TRATTA

Km

5

10

6

12

1

10

€ 2,17

€ 4,29

€ 2,58

€ 5,16

2

15

€ 3,25

€ 6,46

€ 3,87

€ 7,70

3

20

€ 4,29

€ 8,57

€ 5,16

€ 10,28

4

25

€ 5,37

€ 10,69

€ 6,46

€ 12,86

5

30

€ 6,46

€ 12,86

€ 7,70

€ 15,39

6

35

€ 7,49

€ 14,98

€ 8,99

€ 17,97

7

40

€ 8,57

€ 17,09

€ 10,28

€ 20,50

8

45

€ 9,66

€ 19,26

€ 11,57

€ 23,09

9

50

€ 10,69

€ 21,38

€ 12,86

€ 25,67

10

55

€ 11,78

€ 23,50

€ 14,10

€ 28,20

11

60

€ 12,86

€ 25,67

€ 15,39

€ 30,78

12

65

€ 13,89

€ 27,79

€ 16,68

€ 33,31

13

70

€ 14,98

€ 29,90

€ 17,97

€ 35,89

14

80

€ 16,68

€ 33,31

€ 19,99

€ 39,97

15

90

€ 18,39

€ 36,77

€ 22,05

€ 44,11

16

100

€ 20,09

€ 40,18

€ 24,12

€ 48,19

17

110

€ 21,79

€ 43,59

€ 26,18

€ 52,32

18

120

€ 23,50

€ 47,00

€ 28,20

€ 56,40

Abbonamenti mensili sconto 30%

Abbonamenti mensili unidirezionali

CORSE

CORSE

CORSE

TRATTA

Km

22

26

30

1

10

€ 8,88

€ 10,38

€ 11,98

2

15

€ 13,17

€ 15,55

€ 17,95

3

20

€ 17,56

€ 20,76

€ 23,96

4

25

€ 21,95

€ 25,93

€ 29,90

5

30

€ 26,34

€ 31,09

€ 35,89

6

35

€ 30,73

€ 36,31

€ 41,88

7

40

€ 35,12

€ 41,47

€ 47,85

8

45

€ 39,51

€ 46,69

€ 53,81

9

50

€ 43,85

€ 51,85

€ 59,81

10

55

€ 48,24

€ 57,02

€ 65,80

11

60

€ 52,63

€ 62,23

€ 71,79

12

65

€ 57,02

€ 67,40

€ 77,78

13

70

€ 61,41

€ 72,56

€ 83,72

14

80

€ 68,43

€ 80,88

€ 93,27

15

90

€ 75,45

€ 89,14

€ 102,88

16

100

€ 82,43

€ 97,46

€ 112,43

17

110

€ 89,45

€ 105,72

€ 121,99

18

120

€ 96,47

€ 114,03

€ 131,54

Abbonamento mensile sconto 44%

Abbon. mensile - corse libere. Sconto 44% non valido in forma unidirezionale. L’abbon. valido per 26 corse (13 andata e 13 ritorno) si emette solamente per i mesi di inizio e fine anno scolastico. Per i mesi di Dicembre, Gennaio e per il mese in cui ricade la Pasqua, si puς emettere abbon. per 44 corse. Per i restanti mesi scolastici si emettono abbon. per 52 corse.

CORSE

CORSE

CORSE

TRATTA

Km

26

44

52

1

10

€ 8,31

€ 14,05

€ 16,63

2

15

€ 12,45

€ 21,07

€ 24,89

3

20

€ 16,63

€ 28,10

€ 33,21

4

25

€ 20,76

€ 35,12

€ 41,47

5

30

€ 24,89

€ 42,09

€ 49,79

6

35

€ 29,02

€ 49,12

€ 58,05

7

40

€ 33,21

€ 56,14

€ 66,36

8

45

€ 37,34

€ 63,16

€ 74,63

9

50

€ 41,47

€ 70,19

€ 82,94

10

55

€ 45,60

€ 77,21

€ 91,21

11

60

€ 49,79

€ 84,18

€ 99,52

12

65

€ 53,92

€ 91,21

€ 107,78

13

70

€ 58,05

€ 98,23

€ 116,10

14

80

€ 64,71

€ 109,49

€ 129,37

15

90

€ 71,32

€ 120,70

€ 142,65

16

100

€ 77,98

€ 131,90

€ 155,92

17

110

€ 84,60

€ 143,11

€ 169,14

18

120

€ 91,21

€ 154,37

€ 182,41

Abbonamento mensili sconto 51%

Abbon. mensile - sconto 51% non valido in forma unidirezionale - corse libere. L’abbon. valido per 26 corse (13 andata e 13 ritorno) si emette solamente per i mesi di inizio e fine anno scolastico. Per i mesi di Dicembre, Gennaio e per il mese in cui ricade la Pasqua, si puς emettere abbon. per 44 corse. Per i restanti mesi scolastici si emettono abbon. per 52 corse.

CORSE

CORSE

CORSE

TRATTA

Km

26

44

52

1

10

€ 7,28

€ 12,29

€ 14,51

2

15

€ 10,90

€ 18,44

€ 21,79

3

20

€ 14,51

€ 24,58

€ 29,02

4

25

€ 18,18

€ 30,73

€ 36,31

5

30

€ 21,79

€ 36,88

€ 43,54

6

35

€ 25,41

€ 42,97

€ 50,82

7

40

€ 29,02

€ 49,12

€ 58,05

8

45

€ 32,69

€ 55,26

€ 65,33

9

50

€ 36,31

€ 61,41

€ 72,56

10

55

€ 39,92

€ 67,55

€ 79,79

11

60

€ 43,54

€ 73,70

€ 87,07

12

65

€ 47,15

€ 79,79

€ 94,31

13

70

€ 50,82

€ 85,94

€ 101,59

14

80

€ 56,60

€ 95,75

€ 113,21

15

90

€ 62,39

€ 105,62

€ 124,78

16

100

€ 68,22

€ 115,43

€ 136,40

17

110

€ 74,01

€ 125,24

€ 148,02

18

120

€ 79,84

€ 135,05

€ 159,64

Tabella prezzi servizio sostitutivo ferroviario

Biglietti e abbonamenti mensili.

SERVIZIO SOSTITUTIVO FERROVIARIO

BIGLIETTI

ABBONAMENTI

TRATTA

Km

C.S.

TRATTA

Km

MENSILE

1

10

€ 0,77

1

10

€ 13,69

2

20

€ 0,93

2

20

€ 19,88

3

30

€ 1,29

3

30

€ 25,56

4

40

€ 1,65

4

40

€ 30,21

5

50

€ 2,01

5

50

€ 34,86

6

60

€ 2,38

6

60

€ 37,18

7

70

€ 2,74

7

70

€ 40,28

8

80

€ 3,10

8

80

€ 43,90

INDICE DELLE LINEE

V Autolinee specializzate lavoratori
V Autolinee a contratto
V Autolinee stagionali estive

QUADRO LINEA QUADRO LINEA QUADRO LINEA
1 Calasetta-Carbonia-Iglesias-Cagliari 71 Urbana Carbonia linea “B”
2 Calasetta-Carbonia-V.massargia-Cagliari 72 Urbana Carbonia linea “C” 145
3 Portopaglietto-Cagliari 100 V Portovesme-Barbusi-Domusnovas 146
4 Buggerru-Iglesias-Cagliari 101 V Portovesme-Barbusi-Domusnovas 147
5 Iglesias-Vallermosa 102 V Portovesme-Iglesias 148
6 Carbonia-Iglesias 103 V Portovesme-Iglesias 149
7 Carbonia-Barbusi-Corongiu-Iglesias 104 V Portoscuso-Iglesias 150
8 Masua-Iglesias-Domusnovas 107 V Masua-Domusnovas 151
9 Iglesias-Domusnovas-Musei-Villamassargia 109 V Iglesias-Guspini 152
10 Iglesias-Domusnovas-Musei-Villamassargia 111 V Portovesme-Carbonia
11 Cagliari-Nuxis-Giba-Carbonia 112 V Portopaglietto-Carbonia 154
12 Nuxis-S.Antioco 113 V Calasetta-Matzaccara-Portovesme
12A Terresoli-S.Antioco 114 V Calasetta-Paringianu-Portovesme 155
13 Terresoli-Carbonia 115 V Portopaglietto-Portovesme 156
14 Terresoli-Santadi-Nuxis-Narcao-Carbonia 116 V Portovesme-Carbonia 157
15 Teulada-Carbonia 117 V Portoscuso-Nuraxi Figus-Campo Pisano 158
16 Teulada-S.Antioco 118 V Santadi-Terresoli-Giba-Portovesme 159
17 Giba-S.Giovanni S.-Carbonia-Portoscuso 119 V Acquacallenti-Carbonia-Portovesme 160
18 Teulada-Acquacadda 120 V Acquacallenti-Narcao-Portovesme 161
19 Teulada-Sa Portedda-Carbonia 121 V S.Anna Arresi-Giba-Portovesme 162
20 Portopino-Giba-Carbonia-Iglesias 122 V Masua-Santadi 163
21 Portopaglietto-Carbonia 123 V Portovesme-Cagliari 164
22 S. Antioco-S.Giovanni Suergiu-Portoscuso 130 V Enel Sulcis-Iglesias 165
23 Bruncu Teula-Paringianu-Portopaglietto 131 V CTE Portoscuso-Centrale Sulcis 166
24 Carloforte-La Punta 132 V Enel Sulcis-Carbonia
25 Carloforte-La Caletta (via Pescetti) 133 V S.Antioco-Portovesme Enel Sulcis 170
26 Carloforte-La Caletta (via Gerin) 134 V Enel Sulcis-Carbonia 171
27 Carloforte-Capo Sandalo 135 V Enel Sulcis-Barbusi-Carbonia 172
28 Sa Portedda-Cagliari 140 V Narcao-Portoscuso (discoteca) 173
50 Calasetta-Iglesias 141 V Narcao-Nuxis-Carbonia (discoteca) 174
51 Siliqua-S.Giovanni Suergiu-Calasetta 142 V Teulada-Narcao (discoteca) 500
60 Urbana Iglesias linea “A” 600
61 Urbana Iglesias linea “B” 601
62 Urbana Iglesias linea “C” 602
70 Urbana Carbonia linea “A”
8000 Carbonia FS-Villamassargia FS

G E S T I O N E G O V E R N A T I V A

F E R R O V I E M E R I D I O N A L I S A R D E

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA UNICA PER L’ASSUNZIONE, SIA A RUOLO IN PROVA (A TEMPO INDETERMINATO) CHE A TEMPO DETERMINATO, CON CONTRATTO PART-TIME, FULL-TIME O ALTRA TIPOLOGIA DI RAPPORTO DI LAVORO FLESSIBILE DI CUI AL C.C.N.L AUTOFERROTRANVIERI 14 DICEMBRE 2004, DA ASSUMERE CON PROFILO PROFESSIONALE DI “OPERATORE DI ESERCIZIO” - PAR. 140 – CON MANSIONI DI GUIDA DEGLI AUTOBUS AZIENDALI.

IL COMMISSARIO GOVERNATIVO

DELLE FERROVIE MERIDIONALI SARDE

B A N D I S C E

un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria unica per l’assunzione, sia a ruolo in prova (a tempo indeterminato) che a tempo determinato, con contratto part-time, full-time o altra tipologia di rapporto di lavoro flessibile di cui al c.c.n.l autoferrotranvieri 14 dicembre 2004, da assumere con profilo professionale di “Operatore di esercizio” - par. 140 - .

ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO.

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso stesso:

a) patente di guida di categoria “D” o ”D/E” e del relativo Certificato di Abilitazione Professionale KD;

b) avere la cittadinanza Italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (UE). I candidati cittadini di stati membri dell’UE , dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza e di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento e di avere una buona conoscenza della lingua Italiana;

c) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza;

d) non essere incorsi in condanne penali;

e) non avere a carico alcun procedimento penale in corso;

f) essere in possesso del titolo di studio minimo di Licenza di Scuola Media Inferiore o titolo equipollente per i paesi dell’UE

ART. 2 – DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice e conforme al fac-simile allegato A), dovrà pervenire alla Direzione dell’Esercizio delle Ferrovie Meridionali Sarde Via Crocifisso n. 92 – 09016 IGLESIAS, esclusivamente in plico chiuso , recante sul frontespizio la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’assunzione di Operatori di Esercizio”. Il plico dovrà essere spedito tramite il servizio Postale o Agenzia di recapito autorizzata, mediante raccomandata A.R., entro e non oltre il giorno 30 novembre 2005. Tale termine deve intendersi tassativo in quanto non sarà ritenuta utilmente presentata la domanda pervenuta oltre il termine suindicato, anche se spedita entro lo stesso termine.

La Direzione delle Ferrovie Meridionali Sarde non assume alcuna responsabilità per ritardi e disguidi nell’arrivo delle domande di partecipazione, anche se imputabili a terzi o a causa di forza maggiore.

La firma che gli aspiranti apporranno in calce alla domanda dovrà essere autenticata da una delle Autorità indicate nell’art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 (notaio, cancelliere, segretario Comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco) Per i dipendenti statali e gli agenti già in servizio alle Ferrovie Meridionali Sarde, è sufficiente l’autentica del Capo del proprio Ufficio.

La domanda dovrà altresì contenere l’indicazione del recapito cui indirizzare le comunicazioni inerenti il concorso. Gli eventuali cambiamenti di indirizzo dovranno essere tempestivamente segnalati alle F.M.S. mediante lettera raccomandata A.R… Le F.M.S. non assumono alcuna responsabilità in caso di mancato recapito delle comunicazioni inerenti il concorso.

Alla domanda di ammissione al concorso il concorrente deve allegare:

a) – Il titolo di studio di Scuola Media Inferiore o fotocopia della stessa;

b) – Fotocopia della patente di guida tipo “D” o “D/E” e del relativo CAP tipo KD

Le domande compilate in difformità dalle prescrizioni di cui sopra ed al fac-simile allegato A) saranno ritenute nulle.

La dichiarazione di notizie non veritiere o l’omessa dichiarazione di procedimenti penali in corso comporteranno l’esclusione dal concorso o, in caso di tardivo accertamento, dalla assunzione.

Il giorno ed il luogo in cui si svolgeranno le prove di esame verranno comunicati ai candidati a mezzo lettera raccomandata.

ART. 3 – COMMISSIONE ESAMINATRICE

L’espletamento del concorso sarà affidato ad apposita Commissione esaminatrice nominata dal Commissario Governativo delle Ferrovie Meridionali Sarde e composta da un Presidente e tre Commissari.

ART. 4 – ESAMI ED ACCERTAMENTI

I candidati saranno sottoposti alle seguenti prove d’esame, intese ad accertare il possesso da parte degli stessi, dei requisiti, delle capacità e delle conoscenze necessarie per lo svolgimento delle mansioni di guida degli autobus.

  1. PROVA PRATICA DI GUIDA

La prova pratica di guida sarà svolta su strada con autobus aziendale dotato di cambio meccanico e sarà considerata superata solo dai candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 18/30mi

  1. PROVA ORALE

La prova orale sarà volta a verificare il grado di cultura generale, le attitudini allo svolgimento di un servizio pubblico, la conoscenza del vigente codice della strada e delle caratteristiche generali e tecniche dei mezzi di trasporto pubblico; sarà considerata superata solo dai candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 18/30mi

In luogo della prova orale potrà essere prevista, a discrezione della Commissione esaminatrice, una prova mediante “quiz”.

I candidati che non abbiano superato una delle prove, ovvero non si siano presentati a sostenerle alla data ed all’ora stabilita dalla Commissione Esaminatrice (per qualsiasi ragione, ivi compreso lo stato di malattia, la forza maggiore o il fatto di terzi) saranno dichiarati esclusi dal concorso.

ART. 5 – GRADUATORIA FINALE – VINCITORI DEL CONCORSO

Tutte le decisioni concernenti le ammissioni ed esclusioni dal concorso, dalle prove di esame, nonché ogni altra questione attinente al concorso, saranno rimesse al giudizio discrezionale ed inappellabile della Commissione Esaminatrice di cui all’art. 3.

Saranno dichiarati idonei i candidati che, avendo riportato in ciascuna delle prove di esame un voto non inferiore a 18/30mi, avranno ottenuto una media complessiva dei voti non inferiore a 21/30mi.

Il punteggio finale, espresso in trentesimi, da attribuire a ciascun candidato, sarà dato dalla media dei punteggi riportati nelle due prove di cui all’art. 4.

Per la formazione della graduatoria saranno attribuiti i seguenti punteggi:

prova pratica di guida: punti fino ad un massimo di 30/30

prova orale : punti fino ad un massimo di 30/30.

La graduatoria finale verrà compilata, in ordine decrescente, secondo la media dei punteggi complessivi attribuiti a ciascun candidato.

La graduatoria finale degli idonei sarà resa valida per la durata di anni TRE dalla data della sua pubblicazione per cui ad essa si farà riferimento per la copertura dei posti che dovessero eventualmente rendersi disponibili nell’arco di validità della stessa, nonché per le eventuali assunzioni con contratto a termine o altre tipologie di contratto di lavoro flessibile.

Qualora in graduatoria si verificassero casi di parità di punteggio, verrà data, nell’ordine, la precedenza ai candidati appartenenti alle categorie di cui all’art. 9 dell’allegato A) al R.D. 8 gennaio 1931, n. 148; qualora permanesse ancora parità verrà data la precedenza ai maggiori di età.

L’assunzione in servizio sarà subordinata all’esito positivo degli accertamenti sanitari cui gli aspiranti alla assunzione saranno sottoposti tendenti ad accertare il possesso dei requisiti fisici e psico-tecnici di cui alle tabelle allegate al decreto del Ministero dei Trasporti 23 febbraio 1999, n. 88

All’atto della assunzione gli interessati saranno invitati a produrre la documentazione prescritta.

Per le eventuali assunzioni a tempo indeterminato, tra il giorno della comunicazione della nomina e quello di effettivo inizio del servizio potrà intercorrere un periodo massimo di 30 giorni. I candidati nominati che, per qualsiasi motivo, non abbiano preso servizio entro il termine di cui sopra, decadranno dal diritto al posto.

Gli assunti a ruolo, saranno soggetti ad un periodo di prova di anni UNO e saranno confermati a ruolo in pianta stabile solo dopo aver superato lodevolmente tale periodo.

ART. 6 – DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro ed il relativo trattamento economico e normativo, è quello previsto e disciplinato dal R.D. 8 gennaio 1931, n. 148 e relativi allegati, nonché dagli Accordi Nazionali ed Aziendali di categoria. Per quanto in particolare riguarda il trattamento economico e normativo dell’indennità di diaria, lo stesso sarà quello previsto dall’art. 21, comma 7, del C.C.N.L. (Testo Unico) 23 luglio 1976, per il personale viaggiante dei servizi automobilistici extraurbani.

ART. 7 – ASSEGNAZIONE DELLA RESIDENZA DI LAVORO

Agli idonei eventualmente assunti in servizio verrà attribuito il profilo professionale di “Operatore di Esercizio” con inquadramento economico al parametro 140 e saranno destinati a prestare servizio nell’ambito della rete degli autoservizi delle Ferrovie Meridionali Sarde.

L’assegnazione della residenza di servizio, verrà effettuata dalla Direzione dell’Esercizio delle Ferrovie Meridionali Sarde in relazione alle esigenze di servizio e tenendo conto della posizione in graduatoria.

ART. 8 – DISPOSIZIONI FINALI

AVVISO DI RETTIFICA

CONCORSO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE NEL PROFILO DI OPERATORE DI ESERCIZIO – Bando del 31 ottobre 2005.

A parziale rettifica di quanto disposto dall’art. 2) - domanda di ammissione al concorso - del bando di concorso pubblico di cui all’oggetto, si comunica che la norma che prescrive l’obbligo, da parte del candidato, di autentica della firma apposta in calce alla domanda di ammissione al concorso, deve intendersi abrogata, pertanto fermo restando l’obbligo da parte del candidato di apporre la propria firma in calce la domanda, la stessa non dovrà comunque essere autenticata e alla domanda dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento.

La presente rettifica non comporta lo spostamento del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione che resta fissato al 30 NOVEMBRE 2005.

IL COMMISSARIO GOVERN ATIVO

(Dott. Ing. Marco Carboni)

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Esecizio"

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